EasyOver, un applicativo per Straus7

EasyOver è un applicativo da noi realizzato per le analisi statiche non lineari di edifici nuovi ed esistenti (le analisi pushover). Questo applicativo si interfaccia con il noto programma agli elementi finiti Straus7. L’applicativo presenta le seguenti funzionalità: Elaborazione automatica dei diagrammi Momento-Curvatura N/M1/M2 degli elementi beam in base alle armature inserite dall’utente e alle sollecitazioni agenti sugli elementi stessi

  • Calcolo non lineare di pareti in cemento armato modellate con elementi di tipo Plate/Shell in accordo con i modelli Modified Compression Field Theory (MCFT) per elementi solaio e Disturbed Stress Field Model (DSFM) per elementi parete (modelli sviluppati dal Prof. Frank Vecchio dell’Università di Toronto).
  • Calcolo automatico, per ciascuna delle due direzioni principali dell’edificio, delle seguenti distribuzioni di carico:
  • distribuzione proporzionale al modo fondamentale nella direzione considerata;
    • distribuzione corrispondente all’andamento delle forze calcolate in un’analisi dinamica lineare, includendo nella direzione considerata il numero di modi stabilito dall’utente;
    • analisi di più modi di vibrare e calcolo del profilo di carico corrispondente alla forma modale equivalente (Valles, 1996);
    • distribuzione proporzionale alle masse;
    • distribuzione adattiva, continuamente aggiornata durante l’analisi, in maniera da riflettere il progressivo degrado della rigidezza della struttura. Questa distribuzione considera il contributo di più modi di vibrare, aggiornati ad ogni step di carico.

Il programma elabora la curva di capacità dell’edificio per ciascun profilo di carico considerato e calcola la domanda sismica, riconducendo l’edificio ad un oscillatore elementare elastoplastico equivalente (metodo N2 e metodo di Casarotti e Pinho [2007] per analisi adattive), ed infine effettua le verifiche degli elementi duttili (ovvero in termini di rotazione di corda), nonché le verifiche degli elementi fragili (taglio travi e taglio nodi trave colonna). Le normative di riferimento sono le NTC2008 e l’EC8.

 

L’applicativo dispone di tools per la visualizzazione tramite mappe a contour delle verifiche eseguite sugli elementi Beam e dello stato tensionale e fessurativo degli elementi Plates e genera una relazione di calcolo in formato Word (.docx).